Descrizione Progetto

Emilia Borsani

EMILIA BORSANI

La sua ricerca artistica svela, mette a nudo un mondo di visioni profonde, dove l’indagine sottile dell’equilibrio, dei bilanciamenti cromatici attingono alle zone più intime della coscienza, e da questa trova conforto per un nutrimento artistico sostanziale.

La sua pittura “segnica” affonda le radici nei meandri novecenteschi dell’Informale, in cui il rifiuto di una forma chiara, dai contorni classicamente figurativi attraverso cui plasmare la propria intuizione artistica, si esprime in gesti liberi e immediati, dove l’intervento materico è suggerito per dar corpo e profondità alla idea e alla intuizione.

Nel suo atto creativo, come per incanto, prendono forma e dimensione le idee, ripescate da una profondità prenatale, che caratterizzino spazio e colore.

In ciò è in perfetta sintonia con tutta la modernità dell’arte e forse con le più recenti ricerche post-moderne in cui la pittura rievoca il mito primordiale della nascita, come principio rivelatore, assunzione di identità, quasi un principio per cui il soffio generatore della vita ordina la materia in forme e segni sempre più evoluti e organizzati.

Pino Bonanno

Galleria di alcune mie opere